IUAV Venezia
titolo
Formazione e ricerca SIT Home Page

Localizzazione

Malga Xomo appartiene al Comune di Foza, lo stabile localizzato a Nord di Foza, in località Badenecche ed è raggiungibile percorrendo la strada che dai Lazzaretti di Foza porta a Marcesina. La struttura della malga è in pietra a vista, squadrata, mentre i solai del primo piano e del piano sottotetto, così come la struttura del tetto sono in legno.
Le travi dei solai appoggiano sui muri portanti trasversali interni, che hanno uno spessore costante di circa 50 centimetri. Il tetto, a quattro falde appoggia direttamente sui muri trasversali di sostegno della scala interna, posizionata al centro dello stabile, mentre ai lati, sono le capriate del tetto stesso che si appoggiano ai muri trasversali.
Malga Xomo misura in lunghezza circa 19 metri, per 6 metri circa di larghezza, attualmente è utilizzata di rado, anche se circa dieci anni fa è stata dotata di servizi igienici al piano terra e primo piano, attualmente funzionali e disponibili; sempre durante il medesimo intervento è stata posizionata una cisterna di raccolta dell'acqua piovana ed è stata rifatta la struttura del tetto e il manto di copertura.

testo alternativo