Docenti
Giovanni Borga Laureato in Architettura presso l’Università Iuav di Venezia nel 1999 con tesi di laurea sull'applicazione delle tecnologie GIS e web per la gestione amministrativa di un ente locale, nell'ambito delle esperienze professionali ha maturato e integrato la conoscenza di tecnologie per l’acquisizione e il trattamento di dati e informazioni territoriali e ambientali e sulle nuove possibilità offerte dalle risorse web nello sviluppo di applicazioni per la condivisione e comunicazione della conoscenza a supporto dei processi di governo e gestione del territorio.
Dottore di ricerca in “Nuove Tecnologie e Informazione Territorio – Ambiente” dal 2011, nell’ambito delle attività e i progetti di ricerca si è occupato dello sviluppo di metodologie di analisi della domanda informativa nei processi decisionali, di sistemi di catalogazione dei dati territoriali su base semantica orientati al confronto con la domanda di informazione, sistemi integrati per la gestione di quadri di conoscenza connessi alle politiche di intervento sul territorio e, più recentemente, di sistemi di monitoraggio diffuso del territorio con sensoristica e tecniche collaborative web 2.0. Ha svolto attività di collaborazione didattica e docenza all’Università Iuav nei corsi di Laurea e Master in SIT e Telerilevamento sui temi della progettazione e realizzazione di geoDataBase e applicazioni geografiche in ambiente web.
E’ socio fondatore di UniSky Srl, spin-off dell’università Iuav di Venezia che opera sul fronte dell'innovazione nelle tecnologie di monitoraggio e analisi del territorio e dell'ambiente, è vice presidente di PlanNet scarl (Venezia), società che offre servizi di formazione e sviluppo di Sistemi Informativi Territoriali e professionista associato allo studio di progettazione AEdiS Dellai di Vicenza.
Rina Camporese Laureata in Scienze Statistiche e Demografiche. Ricercatrice Istat e Dottoranda all'Università Iuav di Venezia in Nuove Tecnologie e Informazione Territorio e Ambiente. Esperienza di formazione del personale degli uffici di statistica degli enti locali. Docente a contratto di software SAS alla Facoltà di Statistica di Padova. Docente al Laboratorio di geostatistica all'Università Iuav di Venezia.
Leonardo Marotta Ambientologo, si è laureato in Scienze Ambientali (con indirizzo marino) presso l'Università degli Studi di Bologna nel 1995. Ha un Diploma di Studi Avanzati in Ingegneria Idraulica presso il Politecnico di Barcellona (UPC, Universitat Politècnica de Catalunya). E' un esperto di Valutazione di impatto ambientale, Ecologia Urbana, Gestione Integrata delle Coste. E' stato presidente e Responsabile del Consiglio Scientifico dell’Associazione Italiana delle Scienze Ambientali (AISA) della quale è un Socio Esperto, è stato consigliere nazionale della LIPU (lega Italiana Protezione Uccelli), è socio dello IAIA (International Association of Impact Assessment). E' professore a contratto di Indicatori (ambientali) presso l'Università IUAV di Venezia. Socio fondatore e amministratore di Entropia Snc e (con la società Entropia) di UniSky srl - spinoff dell'Università Iuav di Venezia
Luca Menini Laurea in Fisica, attualmente direttore della Scuola di Alta Specializzazione Ambientale di ARPAV. Docente a contratto di Informatica e Sistemi di Elaborazione delle Informazioni nel corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione dell'Università di Padova. Tra il 1987 e il 1998 si è occupato di Fisica Ambientale. Tecnico competente in acustica, ha partecipato per la Regione Veneto al tavolo tecnico Stato-Regioni per i decreti attuativi della Legge 447/95 "Legge Quadro sull'inquinamento acustico" e ha fatto parte della Commissione Acustica dell'UNI. E' stato responsabile tecnico della rete di monitoraggio dell'inquinamento atmosferico della città di Vicenza. Dal 1998 fino al 2001 ha seguito per ARPAV le attività di coordinamento connesse alla procedura di VIA regionale. Ha coordinato i primi report sullo stato dell'ambiente e sugli indicatori ambientali prodotti da ARPAV. Tra il 2001 e il 2008 è stato responsabile del SIRAV (Sistema Informativo Ambientale della Regione Veneto). E' attivo in varie associazioni no-profit e gruppi di promozione del software libero.
Niccolò Iandelli Laureato in Scienze Geologiche presso l'Università degli Studi di Firenze con una tesi sulla geologia e il carsismo del Monte Argentario e dei Colli di Capalbio- l'analisi del rilievo e della morfologia effettuata con tecniche geomatiche e strumenti G.I.S.. Abilitato all'esercizio della professione di geologo, esperto in Sistemi informativi territoriali e Telerilevamento (Master Universitario di Secondo Livello IAUV) con una tesi dal titolo "Metodologia GIS per il monitoraggio dell'erosione costiera", basata sull'automatizzazione di procedure per la valutazione dell'erosione costiera. Professionalmente opera nel campo dei SIT, della Geomatica e in generale nell'ICT applicate all'ambiente, al territorio e alla geologia, collaborando con diversi studi professionali. Dal 2006 al 2008 ha collaborato con l'Università degli Studi di Firenze nel campo del telerilevamento e dell'erosione costiera, partecipando a numerosi studi e progetti di enti pubblici (Provincia di Pisa, Comune di Viareggio, Regione Toscana) per studi geomorfologici e sedimentologici e studi sulla dinamica morfologica e sedimentologica del litorale toscano. Dal 2006 al 2007 ha ottenuto una borsa di studio post-laurea per attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Firenze sul "Monitoraggio della linea di riva del litorale toscano". L'attività di ricerca, iniziata nel periodo post-laurea, è sfociata in pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e ha portato alla partecipazione a progetti internazionali quali il progetto europeo Beachmed-e e il progetto europeo Archeomed. La sua attività di ricerca si concentra sull'approfondimento delle procedure di gestione di immagini telerilevate, sulla gestione e interpretazione di dati LiDAR, Multibeam, single beam e dei sensori remoti. In particolare viene approfondita la conoscenza di strumenti GPS e sensori di movimento. Nel corso dei vari studi ha raggiunto un' elevata esperienza nella realizzazione di DTM multiformato, cartografia tematica da analisi digitale del DTM, realizzazione, progettazione e implementazione di SIT e WEB-GIS. Docente e organizzatore di corsi su Gis Open Source, ha tenuto lezioni e presentazioni in diversi convegni nazionali. Gli interessi di ricerca auttuali sono legati alla sperimentazione ed utilizzo delle nuove tecnologie per il monitoraggio dell'ambiente e del territorio. In particolare l'approfondimento dello sviluppo e la diffusione di tecnologie di posizionamento tramite sensori basati e realizzati con diverse tecnologie (GPS, posizionamento Wi-Fi, etc) e la definizione di quale contributo queste tecnologie possono fornire al monitoraggio dell'ambiente e del territorio. Attualmente è Dottorando di ricerca presso IUAV.
Stefano Picchio
Laureato in Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento collabora con l'Ateneo nei progetti di ricerca ed è socio dello spin-off UniSky nel quale è responsabile dell'area Remote Sensing.
Si occupa di trattamento di immagini telerilevate da piattaforme di Osservazione della Terra e del monitoraggio dei cambiamenti nell'uso del suolo.
Recentemente ha curato il progetto di ricerca "L'Evoluzione dei Boschi Veneti" e l'analisi di dati altimetrici ad alta risoluzione acquisiti con tecnologia Lidar per la produzione di modelli digitali del terreno.